PMI Servizi e la redazione del manuale haccp

Redazione manuale Haccp obbligatoria per il settore alimentare

Piano per l'igiene alimentare

 

servizio di consulenza haccp a RomaIl Decreto Legislativo 155/97, integrato e sostituito dal Dlgs 193/07, riguardante “attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari” all’articolo 4 prevede la realizzazione del manuale di corretta prassi igienica o manuale Haccp. La consulenza sulla realizzazione del manuale Haccp a Roma è un servizio offerto da PMI Servizi che permette alla tua azienda di essere in regola con quanto previsto dalla normativa.

Per Haccp si intende il sistema di autocontrollo alimentare utile a garantire la sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari. Secondo il Dlgs 155/97, il manuale Haccp è obbligatorio per tutte le aziende che operano nel settore dell’industria alimentare ed è effettuato dai “settori dell’industria alimentare e dai rappresentanti di altre parti interessate quali le autorità competenti e le associazioni dei consumatori, in consultazione con i soggetti sostanzialmente interessati […]”. In manuale Haccp è un valido strumento per il responsabile dell’industria alimentare che deve effettuare l’autocontrollo e verificare che i prodotti alimentari non presentino un rischio immediato per la salute del consumatore.

L’autocontrollo ha, quindi, l’obiettivo di consentire all’azienda o all’esercizio commerciale di essere in regola con quanto previsto dalla normativa ed evitare così sanzioni. Il controllo ufficiale, che verifica se l’industria alimentare stia effettivamente osservando quanto previsto dalla legge, avviene per opera di un incaricato che valuta i rischi sulla base di quanto riportato nel manuale. In particolare, l’incaricato effettua una valutazione dei rischi riguardanti la sicurezza degli alimenti, con particolare riferimento alle attività svolte nell’industria specifica, prestando attenzione ai punti critici evidenziati grazie all’analisi Haccp. Così da verificare che le azioni di autocontrollo stabilite dal responsabile dell’industria alimentare siano sufficienti a garantire la sicurezza del consumatore finale.

Durante il processo di valutazione si tiene conto del tipo di prodotto e del modo in cui è stato trattato e confezionato fino alla somministrazione al consumatore. Il sistema sanzionatorio prevede il ritiro immediato del prodotto considerato a rischio e, in casi più specifici, multe salate.

Il servizio di consulenza sulla redazione del manuale Haccp offerto da PMI Servizi ha un costo pari a 120 euro + Iva e permette alla tua azienda di sapere come comportarsi per evitare di incorrere in sanzioni.